Servizi

INTOLLERANZE ALIMENTARI

Aumento di peso, gonfiori addominali, digestione lenta, stitichezza, bocca amara, stanchezza senza causa apparente, ansia, mal di testa da accumulo di tossine, tachicardia, crampi muscolari, forfora, mancanza di concentrazione, disturbi dei ciclo mestruale, bruciore o pesantezza di stomaco, acne, dermatiti, irritabilità, insonnia, abbassamento delle difese immunitarie: questi e molti altri sono problemi che, in alcuni casi, possono essere dovuti alle intolleranze alimentari.

L’alimentazione svolge un ruolo essenziale nel mantenimento della salute. “Noi siamo quello che mangiamo”, sembra una verità ormai accettata ma spesso dimenticata. Poniamo più attenzione, ad esempio, alla qualità dell’olio che mettiamo nel motore della nostra auto che a quella dell’olio che usiamo giornalmente per condire il nostro cibo.

Oltre che alla qualità dei cibo dobbiamo prestare attenzione al tipo di cibo. Non tutti i cibi sono adatti a tutti gli individui. Quasi sempre ci sono cibi adatti ad una persona ed inadatti ad un’altra. In quest’ultimo caso spesso non si tratta di allergia ma di un’intolleranza alimentare.

Le intolleranze alimentari sono aumentate per varie cause, tra le quali ricordiamo: l’inquinamento dell’ambiente, i trattamenti industriali dei cibi e la crescita delle cause di stress.

Tutto questo porta alla perdita o al cattivo utilizzo di sostanze indispensabili per l’organismo (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, ecc.), sostanze che permettono il corretto svolgimento delle reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo (metabolismo).

Lo studio delle intolleranze alimentari è materia della medicina ortomolecolare (ortomolecolare = giusta molecola). Questa medicina si occupa di:

  •  trovare quei cibi cui siamo intolleranti;
  •  trovare le eventuali sostanze carenti (vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, ecc.) che, se reintrodotti sotto forma di integratori alimentari, ci aiutano sia a sopportare la privazione dei cibi cui siamo intolleranti, sia a riequilibrare il nostro organismo.

Un esperto in medicina ortomolecolare, tramite opportuni test (assolutamente indolori e che non richiedono prelievi di sangue), è in grado di indicarci le nostre intolleranze alimentari e le nostre carenze di micronutrienti. E’ così possibile ottenere una dieta personalizzata che ci indichi quali cibi possiamo mangiare senza problemi, quali dobbiamo assumere con moderazione e quali dobbiamo eliminare dalla nostra alimentazione. Possiamo inoltre sapere quali integratori di sostanze essenziali possiamo assumere e in quali dosi.

Vuoi acquistare un prodotto o chiedere informazioni?

 

Newsletter

Vuoi ricevere periodicamente informazioni utili e preziose per il tuo benessere e la tua bellezza?

L'Erboristeria Zea Mays offre la possibilità di iscriverti alla newsletter gratuita dedicata a te, al tuo completo benessere e ad una visione della bellezza che parte dall'interno.

I tuoi dati saranno custlloditi con la massima riservatezza e secondo le norme vigenti in tema di privacy (D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003).

Share This